Dal rifugio è possibile cimentarsi in camminate ed arrampicate di difficoltà differenti, interessanti per ogni tipologia di escursionismo.
In estate
Vacanza attiva:
trekking: sentiero Antonioli( 2° tappa) il sentiero parte da Capodiponte ed arriva a Limone del Garda- durata 7 gg- Utile informarsi sui rifugi del percorso perchè non tutti risultano aperti
Vacanza relax: mulattiere quasi sconosciute, distese di boschi a cui fa da cornice la catena del Tredenus, guidano alla scoperta di angoli di natura inaspettati, dove potersi dedicare alla meditazione o alla lettura.
Vacanze studio: per chi cerca un ambiente tranquillo dove potersi meglio concentrare per prepararsi agli esami di maturità; per chi preferisce far eseguire i compiti scolastici del/la figlio/a in compagnia di un supervisore esperto
in inverno
sci alpinismo dal BIVACCO CAI MACHERIO.
ciaspolade= parcheggiare l’auto oltre il paese di Cimbergo, dove la strada diventa pianeggiante e le baite sono ristrutturate. A destra con indicazione Mastellino si prende la mulattiera tra i boschi di nocciolo. Per circa 5 km si prosegue per giungere al rifugio. Da qui si può scegliere se ciaspolare nei dintorni del rifugio, continuare verso Nord per giungere al monte Colombé o salire verso il Bivacco Cai Macherio. Il ritorno vede lo stesso tragitto dell’andata fino al rifugio; da qui in poi si può scendere per la vecchia strada che costeggia il torrente e ritornare al parcheggio. Seconda proposta: in alternativa, dopo aver parcheggiato al solito posto, si prosegue a sinistra per la vecchia mulattiera. Quando si arriva, dopo meno di un’ora, al bivio si trova il cartello indicativo Nicol. Si sceglie di proseguire a sinistra fino a quando si sbuca su una strada che taglia la nostra proprio orizzontalmente. Se si va a sinistra si giunge al monte Colombé, se si prosegue a destra si giunge al Volano, al rifugio. Da qui si scende o dalla strada vecchia che costeggia il torrente oppure dalla strada tagliafuoco, più lunga ma panoramica. Il tempo impiegato dipende dall’andatura. Comunque si può sempre ad un certo punto del percorso ritornare indietro.