Rifugio Colombè- ore 1,30, seguendo la mulattiera fino al tornante(20 minuti)che svolta a nord e continuando sulla stessa.
Passo di Mezza Malga- ore 3- sentiero bianco e giallo. Secondo fronte della grande guerra: qui si possono trovare testimonianze di quel periodo; in una delle immagini, la mulattiera, che conduce al passo, costruita dai militari durante la Grande Guerra
Bivacco Cai-Macherio. Segnavia n.16-sentiero bianco e rosso; ore 3, seguendo la mulattiera fino al tornante che svolta a nord; qui si prende il sentiero a destra, proprio dove è posizionato il cartello indicativo.
Rifugio Maria e Franco al passo Dernal(m2577) per la Forcella del Tredenus(2667)-ore 5- segnavia n.16-sentiero bianco e rosso; vedi bivacco Cai-Macherio.
Baite di Valpaghera attraverso il passo di Mezzamalga- ore 5,30- sentiero giallo e bianco; vedi Passo di Mezza Malga.
Malga del Marmor- ore 2- seguendo il sentiero bianco e rosso che porta al Pizzo Badile; a destra del rifugio, proseguendo oltre la chiesetta ed il Pla Grand. Suggerimento per il ritorno: attraversare tutta la montagna, spostandosi verso est, raggiungendo, per mezzo di un sentiero, la mulattiera che porta al passo di mezza malga.
Sella Nantì- ore 2- Si prende il ponticello a sinistra del rifugio e si segue la mulattiera( strada Piana) al di sopra di quella “nuova”. Superate prima le frane di Mastilì e poi le “Oltanine”, 4 tornanti in salita, si prosegue sulla strada che ritorna per lo più pianeggiante e si giunge alla Sella Nantì, cosi detta per la forma a sella di cavallo. Ci si trova dietro il Pizzo Badile e si possono vedere le baite di Valpaghera di Ceto e quelle di Braone. Proseguendo ancora un poco, sulla conca più alta, detta infatti “Colom Alta”, si può scorgere il rifugio “da Pierino” e diversi monti circostanti. Escursione quasi facile, molto interessante e soddisfacente.